Calabria Ionica: le 5 spiagge più belle da non perdere

Il paesaggio della Calabria ionica si presenta come una distesa infinita di grandi spiagge bianche racchiuse tra il mare blu acceso e le cime dell’Aspromonte e delle Serre.

Meta perfetta per famiglie, amanti della tranquillità e del buon cibo.

Il mare è sicuramente il protagonista indiscusso di questo tratto di Calabria. Quasi tutte le spiagge della costa ionica sono caratterizzate da sabbia bianca e ciottoli che garantiscono limpidezza e pulizia dell’acqua.

Questo fattore, insieme a molti altri, contribuisce al raggiungimento dell’ambito riconoscimento della Bandiera Blu. Nel 2022 ben 12 delle 17 spiagge premiate con la Bandiera Blu si trovano lungo la costa jonica della Calabria.

Scopriamo quali sono le 5 spiagge più belle della Calabria ionica che non puoi assolutamente perdere.

Roccella Ionica

Tra le località turistiche più famose della costa ionica, la spiaggia di Roccella è caratterizzata da una distesa di sabbia fine e bianca con un mare turchese. Roccella Ionica è Bandiera Blu da ormai 20 anni consecutivi.

La spiaggia pubblica è dotata di postazioni attrezzate (docce, sedute, passerelle) per accogliere persone con ridotta mobilità e i loro familiari. Nella zona nord troverete anche una spiaggia pet friendly, dedicata ai vostri amici a 4 zampe.

Il lungomare di Roccella Ionica è uno dei più belli del litorale ionico reggino, si estende per circa 4 km, ed è ricco di strutture balneari, ristoranti e disco pub.

 

spiaggia roccella ionica

Marina di Gioiosa Ionica

La spiaggia di Marina di Gioiosa Ionica si trova in una splendida baia naturale nel cuore della Costa dei Gelsomini, tra i comuni di Roccella Jonica e Siderno. Vanta ampie spiagge bianche di ghiaia che d’estate si animano di strutture balneari attrezzate con ottimi servizi sia per adulti che per bambini. Negli anni è stata premiata più volte con la Bandiera Blu.

Una delle caratteristiche dei fondali di Marina di Gioiosa Ionica sono i cavallucci marini. A favorire la presenza di questi straordinari abitatori, oltre alla particolare granulometria del fondale, è sicuramente la pulizia delle acque. Se sei un appassionato di immersioni ma anche se non ne hai mai fatto una e sei affascinato da questo mondo, sei nel posto giusto.

 

spiaggia marina di gioiosa

Scogliera di Africo

Spostandoci in direzione sud tra i Comuni di Bianco ed Africo, ai piedi del promontorio di Capo Bruzzano, si trova la scogliera di Africo. Un luogo diverso rispetto alle ampie spiagge della costa jonica. Qui potrete trascorrere una giornata in totale relax ma ricordate di portare con voi tutto il necessario perché in questo luogo non si trovano servizi o stabilimenti balneari.

L’acqua è cristallina e i massi che lì vi si trovano creano delle piscinette naturali, immersi in una natura incontaminata con vista verso le pendici dell’Aspromonte.

 

scogliera africo

Baia di Caminia

La baia di Caminia sorge nel Comune di Stalettì, lungo la Costa degli Aranci, a pochi km da Soverato. E’ uno dei tratti di litorale più belli e selvaggi dell’intera costa jonica calabrese. Meno conosciuta rispetto alle famose spiagge della Costa degli Dei ma altrettanto affascinante.

Si tratta di un’insenatura naturale delimitata da due piccoli promontori con grotte da scoprire. Questa particolare conformazione regala al mare delle fantastiche sfumature turchesi, per questo motivo viene chiamata le Maldive della Calabria. In alta stagione è particolarmente difficile trovare parcheggio, l’unica soluzione è arrivare al mattino presto.

 

spiaggia caminia

Spiaggia di Caminia credit photo by acchiappamappa.com

 

Soverato

Detta la Perla dello Jonio, Soverato è una delle mete turistiche più ambite della Calabria. Sorge nel Golfo di Squillace in una fantastica baia naturale. La costa è caratterizzata da ampie spiagge di sabbia dorata finissima e mare cristallino, più volte premiata con la Bandiera Blu.

Tra le spiagge più belle, la Baia dell’Ippocampo da poco decretata Parco Marino, presenta dei fondali profondi e sabbiosi, habitat ideali dei cavallucci marini. Il lungomare della cittadina, circondato di palme e oleandri, si estende per 2 km ed è ricco di strutture balneari, ristoranti e discoteche.

 

spiaggia di soverato

Spiaggia di Soverato credit photo by fondoambiente.it