Cascate di Caulonia: oasi di relax nella fiumara Allaro
Le cascate di Caulonia sono un’oasi incontaminata di boschi misti, ruscelli, grandi pietre e idromassaggi naturali. Si sviluppano nel letto della fiumara Allaro. Per chi ama la natura e il relax questo è un posto decisamente da visitare.
Oasi ristoro Le Cascate
Un tempo luogo sconosciuto e difficilmente raggiungibile, oggi gestito dalla società Oasi Le Cascate. La società ha allestito un lido che offre servizi a pagamento quali ombrelloni e sedie sdraio, tavoli e griglie per gli amanti del bbq.
Quando visitare le cascate di Caulonia
Nel mese di agosto le cascate sono molto affollate da turisti e locali in cerca di ristoro dalla calura estiva. I mesi migliori per visitare le cascate sono giugno, luglio e settembre, preferibilmente non nel weekend per evitare la confusione e godere a pieno la natura e rilassarsi.
Come raggiungere le cascate di Caulonia
Le cascate si trovano a circa 16 km da Caulonia Marina. Giunti a Caulonia Marina, proseguire per altri 500 metri sulla statale 106 e imboccare il bivio per Focà. Proseguire per poco più di 1Km e svoltare a sinistra in direzione Campoli-Ursini.
Dopo circa 7 Km, superato il ponte San Gianni sulla fiumara Allaro, girare a destra seguendo la segnaletica Campoli-Ursini. Percorrere altri 2,5 Km, superato il ponte sulla chiusa svoltare a sinistra e seguire le indicazioni S. Nicola- Le Cascate. Proseguire per altri 3 km, costeggiando il greto della fiumara, al bivio seguire le indicazioni per San Nicola. Subito dopo il ponte svoltare a sinistra e nuovamente a sinistra.
Proseguire lungo una strada sterrata che fiancheggia il corso della fiumara, fino a raggiunge l’eremo di Sant’ Ilarione, proseguire per altri 300 metri fino a raggiungere il parcheggio.
Cosa vedere vicino le cascate di Caulonia
- Museo e Parco archeologico di Monasterace
- Museo e Parco Archeologico di Locri Epizefiri
- Borgo di Caulonia
- Stilo e la Cattolica
- Musaba – Mammola
- Badolato
- Terme di Antonimina
- Villa romana del Naniglio
- Oasi naturalistica La Scialata
- Villa romana di Casignana
- Sant’Agata del Bianco