Le terme Acque Sante di Antonimina Locri
Le Terme di Antonimina Locri sono poste nel cuore di un’ampia vallata tra i Comuni di Gerace e Locri.
La storia delle terme
Le acque termali locresi sono famose fin dalla Magna Grecia, quando gli abitanti della colonia di Locri Epizephiri, attraverso un importante sistema di canalizzazioni, facevano arrivare queste acque nella loro città utilizzandole per scopi terapeutici.
Anche Plinio nei suoi scritti, decanta l’importanza di queste acque utili per curare molte malattie “ed in particolare giovano per curare la sterilità delle donne”.
Lo stabilimento termale
“Acque Sante” è l’unico stabilimento delle Terme di Antonimina. Sorge nella frazione Bagni Termali, tra i comuni di Gerace e Locri.
Le acque sgorgano ad una temperatura costante di 36 gradi e sono batteriologicamente pure. Sono classificate come acque termo-minerali, isotoniche, leggermente sulfuree, salso-solfatoalcaline con tracce di iodio.
Cure termali
Le acque termali, per la loro composizione, sono adatte alla prevenzioni e cura di diversi disturbi delle vie respiratorie, artroreumatici, dermatologici e ginecologici.
La terapia termali all’interno dello stabilimento può essere somministrata mediante bagni, docce, irrigazioni, inalazioni, aerosol, suffumigi ed in lutazione, con fango maturato in piscine per un determinato periodo di tempo.
Le cure dovranno essere prescritte dal medico curante, da specialisti o dai medici presenti all’interno dello stabilimento.
È possibile accedere alle cure termali con l’assistenza del Servizio Sanitario Nazionale: presentando la prescrizione del proprio medico di base, di un pediatra o dello specialista convenzionato (con vigenti normative su ticket ed esenzioni) o da privato pagando l’intero ciclo di cura.
Come raggiungere le terme di Antonimina
Via Autostrada A3 (SA-RC) uscita Rosarno, prendere la strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno verso Marina di Gioiosa Jonica.
Proseguire sulla strada nuova S.S. 106 Ionica direzione Reggio Calabria, a Locri prendere la seconda uscita della rotonda, percorrere contrada Merici e seguire le indicazioni fino allo stabilimento termale.
Per info e orari di apertura consultare il sito https://www.acquesante.it/
Cosa vedere vicino le Terme di Antonimina
- Villa romana di Casignana
- Scogliera di Capo Bruzzano
- Gerace
- Museo e Parco Archeologico di Locri
- Brancaleone Vetus
- Bova
- Sant’Agata del Bianco