Valli Cupe di Sersale: il gran canyon della Calabria Jonica

Avete mai sentito parlare del Gran Canyon della Calabria? No? E allora seguitemi, oggi andremo alla scoperta delle Valli Cupe di Sersale.

Il segreto meglio custodito d’Europa

La Riserva Naturale delle Valli Cupe è situata ai piedi dell’altopiano silano, tra i Comuni di Sersale e Zagarise, al centro di un contesto naturalistico, storico e culturale ricchissimo. Può essere considerato uno dei siti più affascinanti e misteriosi della Calabria jonica. Il naturalista belga John Bouquet la definì “il segreto meglio custodito d’Europa”.

Nella Riserva Naturale delle Valli Cupe rientrano cento cascate, sette canyon, monoliti e alberi secolari con oltre trenta sentieri percorribili.

E’ praticamente impossibile visitare tutta la Riserva in un solo giorno, per cui se è la prima volta, come lo è stato per noi, ti consiglio di visitare il Canyon e le Cascate del Crocchio e del Campanaro.

 

sentiero valli cupe

Escursione di un giorno alle Valli Cupe di Sersale

Metà luglio, calura estiva, un gruppo di amici e via … alla ricerca delle bellezze naturalistiche di questa terra e di un po’ di frescura.

Partiamo alle 08:30 da Marina di Gioiosa Ionica dopo aver provveduto al nostro pranzo a sacco. Direzione nord, verso Catanzaro, percorriamo la SS 106 costeggiando gli ultimi paesi della provincia reggina. Arriviamo a Riace, tappa obbligata per la colazione presso la stazione di servizio ESSO che ospita un bar pasticceria con prodotti freschi ed eccellenti. Non potete ripartire se non avete prima assaggiato un cornetto e una sfogliatella calda.

Dopo aver appagato il palato ci rimettiamo in macchina e proseguiamo il nostro viaggio verso Sersale.

Una volta raggiunto l’ingresso del paese di Sersale, proseguiamo lungo la strada principale fino all’Area Accoglienza Turistica Valli Cupe, parcheggiamo e iniziamo il nostro cammino alla scoperta di questo tesoro ambientale.

Il sentiero che conduce al Canyon

Il percorso naturalistico per giungere al Canyon è di circa 1,3 km con un dislivello di 190 m (per il ritorno vi servirà parecchio ossigeno nei polmoni), lungo il sentiero sono presenti le piante tipiche della macchia mediterranea, come l’albero della manna, l’albero della mastica, da cui si estraeva la prima gomma da masticare e moltissime sughere. Questo sentiero veniva anche utilizzato per raggiungere i cantieri Borbonici del carbone, infatti lungo il percorso noterete le indicazioni delle ricostruzioni dei carbonai, come ad esempio “carvunera per carbone da fabbro”. 

Una volta giunti ai piedi del canyon, alzando gli occhi al cielo, vedrete queste alte pareti di roccia scavata che vi circondano e vi accompagneranno per tutto il percorso. Il nome Valli Cupe deriva proprio del termine dialettale “cupe” che vuol dire bucato. In questi fori trovano riparo diverse specie di uccelli.

Il Canyon è il secondo più grande d’Europa ed è lungo circa 8 km, ma solo poche centinaia di metri si possono visitare, ed ha 60 milioni di anni.

valli cupe sersale

Giunti all’ingresso del canyon è presente la biglietteria gestita dalla coop. Segreti Mediterranei, responsabile della gestione e fruizione dell’area (il ragazzo che troverete alla biglietteria percorre quel sentiero tutti i giorni!). Il ticket d’ingresso al canyon è di € 3,00, è possibile acquistare qui un ticket unico per accedere anche alle cascate del Crocchio e del Campanaro oppure pagare i singoli ingressi una volta giunti nei luoghi. Alla biglietteria ci forniscono il caschetto di protezione ed iniziamo il nostro cammino all’interno del canyon.

L’ingresso, unica via di accesso e uscita, si presenta con due strette e alte pareti di circa 120 m per poi allargarsi e restringersi in vari punti. All’interno del canyon i raggi solari riescono a penetrare solo nelle ore centrali della giornata e per poco tempo, per questo motivo si respira un clima umido e fresco, ideale durante i giorni di calura estiva.

Gole e Cascatelle del Crocchio

gole del crocchio sersale

Terminata la visita all’interno del canyon, sono ormai le 13:00, rifacciamo l’intero percorso a ritroso fermandoci lungo il sentiero, in uno dei punti di sosta per riprendere fiato e consumare il nostro pranzo a sacco. Torniamo alla macchina e facciamo sosta nel bar centrale della piazza di Sersale per una pausa caffè e per riprendere le forze. Terminata la pausa ci dirigiamo alle Gole e Cascatelle del Crocchio.

Questo angolo di paradiso si trova fuori dal centro abitato di Sersale in direzione Cerva, lungo la SS 109 della Piccola Sila. Si lascia l’auto in un piccolo parcheggio lungo la strada e si imbocca a piedi il sentiero che conduce alle Cascatelle del Crocchio. Un castagneto secolare ci accompagna lungo il percorso, giunti alla biglietteria, paghiamo il ticket d’ingresso (€ 3,00) e proseguiamo il cammino.

Giungiamo ad un belvedere in legno che si affaccia nelle gole e l’unico rumore percepibile è il gorgoglio dell’acqua che scorre. Foto di rito e proseguiamo per altri pochi metri fino a giungere alle cascate. Quello che si apre ai nostri occhi è un angolo di paradiso, circondato dal verde e dall’acqua cristallina. Lasciamo le scarpe sugli scoglie e proviamo ad entrare in acqua, ma nonostante la calura estiva, è troppo fredda per fare un bagno rigenerante. Ci sediamo sugli scogli e ci godiamo il paesaggio in silenzio. Passati circa 40 min, risaliamo lungo il percorso e rientriamo verso casa.

Dove mangiare nei pressi della Riserva Valli Cupe

Il Chiosco “A.R.E.A Valli Cupe” è situato a pochi chilometri dal Canyon Valli Cupe, dispone di una vasta area pic nic circondata dal verde e da alberi di ulivi. E’ possibile gustare ottimi panini farciti con salsiccia locale arrostita, mortadella, formaggi locali e tante altre squisitezze, accompagnate da fresche bevande di ogni tipo. Tel. +39 339 2228421 / +39 335 6005755

Se invece volete degustare piatti casarecci con ingredienti a Km 0 serviti tra arredi di legno semplici in un ambiente familiare, vi consiglio il Ristorante Scacco Matto Salita de Seta 29, 88054 Sersale,   Tel: +39 333 733 4160  o Da Serafino Pizzeria – Cucina tipica – Paninoteca Tel. +39 339 1229105 / +39 328 6922669

Contatti utili per visitare la Riserva Valli Cupe

Pro Loco Sersale

Contatti: 0961 936842 – +39 327 414 8559

prolocosersale@gmail.comwww.riservanaturalevallicupe.it

Cosa vedere vicino alle Valli Cupe di Sersale